Menu
tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno tenuta il corno

La tenuta

tenutaE' una delle più belle Tenute della Val di Pesa, costruita nel XII secolo ad opera di un'antica famiglia fiorentina, di origine pistoiese, i Del Corno. Fecero fortuna a Firenze durante l’epoca dei Comuni dove, grazie al commercio del legname, parteciparono alla ristrutturazione della città. Inoltre si dedicarono con solerzia e amore a valorizzare l'ambiente rurale, tanto da lasciarci un vero e proprio "parco agronomico".

Nel 1523, in pieno Rinascimento entrò a far parte del patrimonio della Famiglia Strozzi e grazie alla vicinanza con Firenze, capitale del Granducato di Toscana e all'incantevole cornice delle Colline del Chianti, divenne la residenza estiva del Granduca, acquistando grande notorietà.

Dal 1911 è di proprietà dei Conti Frova Arroni di Arrone che continuano a sviluppare con amore e determinazione l'attività vitivinicola ed olearia, unendo all'alta tecnologia di produzione una particolare sensibilità alla tradizione ed alla tipicità del territorio.

Alla fine degli anni 80 sono state recuperate e restaurate alcune tra le principali case coloniche della tenuta e sono tutt’oggi adibite ad attività agrituristica. In queste strutture sia gli appartamenti che le camere sono arredati con cura ed eleganza recuperando antiche mobilie e si concilia semplicità e tradizione.

E' possibile trascorrere piacevoli soggiorni, rilassandosi in una delle piscine completamente immerse nel verde, oppure concedendosi un tipico pasto al ristorante o degustando i nostri vini. La Villa offre inoltre la possibilità di trascorrere, in una romantica cornice rinascimentale, cerimonie di nozze, feste ed organizzare meeting, conventions ed altro.